A.S. 2021/2022 – PON “Il Corpo e il Movimento per esprimersi in armonia”

Data: 15/06/2022

Il modulo “Il Corpo e il movimento per esprimersi in armonia” indirizzato agli alunni  delle classi prime della SSIG  ha voluto rappresentare un mondo in cui ogni individuo impara a sentirsi libero, impara a collaborare, impara che per raggiungere un obiettivo comune ci vuole calma, dedizione e passione. Danzando gli allievi imparano a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del movimento dipende dalle emozioni e dalle sensazioni provate ed è strettamente collegato allo spazio utilizzato, alla musica, al ritmo ed alle persone che lo circondano. “Esprimersi attraverso il movimento significa trovare un modo alternativo per raccontare il proprio rapporto con il mondo”. Gli alunni si raccontano usando il corpo e attraverso i movimenti dà forma al proprio sentire, trasportando sul piano motorio ciò che sente, vede, percepisce. La danza favorisce il superamento di inibizioni, insicurezze e paure consentendo di percepire il rapporto tra interno ed esterno, fra noi e il mondo. E’ un viaggio all’interno di sé stessi alla ricerca delle radici fisiche ed emozionali del dirsi corporeo, dove il percorso è ben più importante del punto di arrivo. La danza è questo e molto altro, e quando c’è musica si balla e si impara! 5…6…7…8!.

Video conclusivo “Il corpo e il movimento per esprimersi in armonia”