Il progetto Conoscere guardando il modo da una vignetta si rivolge agli alunni della scuola secondaria di I grado e nello specifico quale progetto di potenziamento durante alcune ore dedicate dell’orario scolastico.
La proposta sul tema da affrontare quale potenziamento scolastico è quella della rappresentazione di una storia attraverso l’utilizzo della grafica del Fumetto quale metodo non tradizionale e canonico.
La proposta di concepire il progetto formativo sul potenziamento nel suo più stretto significato didattico quale supporto all’approfondimento o alla semplificazione, nei casi di difficoltà dei ragazzi alla comprensione, al fine di offrire un’offerta formativa completa.
La scelta del Fumetto anche al fine di aprire una finestra nel mondo dei ragazzi verso un’attività creativa alternativa al mondo di internet, dei cellulari, dei social che occupano ed impegnano la maggior parte del tempo della vita extrascolastica dei ragazzi.

Classi 2 K e 2E

Favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva nell'ottica della lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA – IMPARARE AD IMPARARE
Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA – COLLABORARE E PARTECIPARE
Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA – COMUNICARE
Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Il progetto si articola in 2 ore settimanali per classe, in compresenza con l’insegnante di educazione all’immagine e di lingua italiana.
Da ottobre a giugno.

L'obiettivo ultimo sarà quello di produrre un elaborato finale, una completa storia a fumetti da esporre in una mostra cui potranno partecipare alunni, insegnanti e genitori che vedranno il frutto dell’impegno e della fantasia dei bambini.
Naturalmente, sarà possibile per l’istituto variare la struttura del progetto in base all’effettiva richiesta.

Prof.sse Monica CALDARELLI, Daniela VITAGLIANO, Maria Pia AMORESANO