Green Care School

Data: 08/06/2022

Il Progetto GreenCare School è un’iniziativa promossa dall’Associazione Premio GreenCare dedicata alle scuole primarie di Napoli e della sua area metropolitana, al fine di promuovere tra le nuove generazioni un senso civico più orientato alla cura del verde.
Il progetto, con il patrocinio morale del Miur-Ufficio Scolastico Regionale per la Campania- Direzione Generale, ha previsto la distribuzione del libro “La vita segreta nel Real Bosco di Capodimonte”, scritto ed illustrato da Cecilia Latella (Editrice L’Isola dei Ragazzi), alle scuole che si sono impegnate a lavorare sul tema del verde durante l’anno scolastico.
Le grandi aree di lavoro sono state: conoscere il patrimonio botanico (approfondendo gli elementi storici e botanici dei luoghi in cui è ambientata la storia); agire per il verde urbano (mettendo a dimora altre piante o alberelli nel giardino della scuola); osservazione del verde presente sul territorio (ragionando sul verde desiderato, come bene collettivo e su quale valore i bambini attribuiscono al verde).
Destinatari del progetto sono stati gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Tutti lavori dei nostri bambini sono stati pubblicati sulla pagina ufficiale di GreenCare School
Di seguito il link del padlet curato da una delle docenti del plesso Elisa Fernandes.