DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto vuole essere una risposta adeguata alle peculiari esigenze del territorio sulla base dell’analisi del contesto socio-ambientale che evidenzia la necessità di predisporre strumenti di intervento utili all’inclusività soprattutto per alunni con bisogni educativi speciali.
Il progetto mira alla riduzione delle difficoltà di apprendimento in alunni che presentano carenze nell’area linguistica e/o matematica, o una scarsa motivazione allo studio ed alla partecipazione al percorso formativo.

DESTINATARI

Alunni BES

PRIORITÀ DEL RAV

Migliorare il livello di apprendimento in italiano e matematica.
Favorire le dinamiche inclusive.

COMPETENZE DI RIFERIMENTO

Recuperare e potenziare le abilità linguistiche e logico-matematiche.
Innalzare i livelli di competenza linguistica e logico-matematica.
Innalzare i livelli di autostima.
Partecipare in maniera più consapevole e attiva.
Migliorare i processi di apprendimento.

ARTICOLAZIONE DELLE FASI

Nel corso dell’intero anno scolastico saranno predisposti strumenti di intervento.

VERIFICA

Il progetto sarà valutato attraverso il monitoraggio delle attività.

RESONSABILI DEL PROGETTO

I docenti della Scuola primaria.