MARIO E CHIARA A MARECHIARO
Il centro polifunzionale San Francesco d’Assisi è una struttura afferente alle Politiche sociali dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza propone attività socio-educative e aggregative rivolte ai bambini e ai ragazzi.
Ha come obiettivo l’integrazione dei soggetti a rischio di esclusione sociale.

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva nell'ottica della lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: COLLABORARE E PARTECIPARE
Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE
Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: COMUNICARE
Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Il progetto si articola o in una intera giornata o in modalità residenziale con partecipazione a percorsi a tema articolati in attività laboratoriali della durata di tre giorni con la collaborazione di docenti e educatori.

Importante ricaduta sul comportamento dei ragazzi.

prof.ssa Daniela VITAGLIANO