Il progetto intitolato Mens sana in corpore sano, promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli e dall’ASL Napoli 1, prevede la partecipazione e il coinvolgimento attivo della scuola e delle famiglie, anche per far riacquistare alle stesse la consapevolezza dell'importanza della giusta e corretta alimentazione.
Obiettivo del progetto è Implementare e valutare in termini di fattibilità e trasferibilità interventi di promozione degli stili di vita salutari nei bambini e nelle famiglie attraverso percorsi di peer education.
Il progetto prevede la realizzazione di un intervento caratterizzato da un approccio partecipato finalizzato all’empowermentdegli individui e dell’intera comunità scolastica (personale scolastico, genitori e alunni), con particolare attenzione alla promozione e adozione di comportamenti salutari in materia di alimentazione, movimento e sedentarietà dei bambini.

Genitori e alunni delle classi IV

Integrazione con il territorio e rapporto con le famiglie.

Conoscere la funzione delle informazioni, dei concetti, dei dibattiti argomentativi nei diversi ambienti di vita quotidiana.
Individuare informazioni ed effettuare collegamenti tra eventi e cause.

L’intervento prevede incontri con i genitori attraverso piattaforma digitale e si affronteranno le seguenti tematiche:
“Mettere a confronto emozioni”
“Dare indicazioni su come affrontare ansie e preoccupazioni”
“Definizione delle relazioni tra abitudini in materia di alimentazione, attività fisica, sedentarietà e salute dei bambini e identificazione degli elementi che ostacolano l’adozione di comportamenti salutari”
“Identificazione delle soluzioni volte a contrastare gli ostacoli, ovvero identificazione di una o più azioni volte a promuovere l’adozione di abitudini salutari nella vita quotidiana della comunità scolastica”.

L’efficacia del percorso sarà valutato attraverso un piano di valutazione quali-quantitativo, la realizzazione di focus group e la definizione di alcuni indicatori di risultato e di processo

Docenti delle classi IV
Operatori dell'ASL