Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica: il melodramma è una grande patrimonio della cultura italiana ed europea e se viene a mancare una specifica azione educativa che parta dalla scuola, i giovani rischiano di rimanerne esclusi.
La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione.
Saranno i bambini e ragazzi di Opera domani a partecipare in prima persona come figuranti della compagnia girovaga che mette in scena lo spettacolo, e come veri attori potranno interpretare diversi personaggi, giocando con le maschere teatrali.
Il progetto vuole raccontare che attraverso il medium del teatro si può creare la magia, si possono raccontare storie meravigliose e pericolose, si può creare l’amore, la guerra, la tempesta, anche solo con un lampo di luce, così come una lucciola appare luminosa, tutto d’un tratto nel buio del bosco.

50 alunni delle prime, seconde e terze della SSIG.

Favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva nell'ottica della lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

Incrementare percorsi di lavoro cooperativo e con setting innovativi e creativi per ridurre il fenomeno dell'insuccesso scolastico.

Competenza multi linguistica
Competenza digitale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza in materia di cittadinanza

I docenti (di qualunque disciplina) che partecipano al progetto con le proprie classi, seguiranno un corso di formazione con cadenza mensile.

Durante questi incontri verranno indicate loro quali sono le strategie da seguire per poter coinvolgere i discenti nelle fasi progettuali e, gli stessi docenti, avranno l’intero mese per poter svolgere tutte le indicazioni.

Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento trasversali sarà verificato dagli insegnanti che hanno preso parte al progetto.
Verifica collettiva e individuale durante ogni lezione somministrata alla classe.
Verifica generale sarà considerata la rappresentazione conclusiva.

prof. Giuseppe RUSSO