Pangea – a.s. 2020-2021

Il progetto Pangea è promosso dalla rete Pangea, costituita da associazioni e scuole del territorio di Scampia; il Circolo “La Gru” di Legambiente rappresenta il portavoce della rete.

Il progetto Pangea è un percorso di formazione alla nonviolenza secondo il quale, mantenendo la biodiversità e la diversità culturale è possibile prefigurare “l’uomo planetario” secondo lo spirito della “fraternità universale”.

Si tratta di abbandonare il metodo riduzionista che separa e divide, e preferire l’approccio olistico che cerca le connessioni,  le relazioni, malgrado la complessità: il nuovo imperativo è di unire il più possibile.

Per riscoprire la fraternità Universale bisogna concentrarsi su alcuni principi fondanti e unitari tra i quali la “Non Violenza”.

Il progetto Pangea, attraverso un lavoro di rete, si prefigge di “camminare insieme” e perciò  coinvolge una pluralità ampia e diversificata di soggetti che agiscono sul territorio, associazioni, scuole primarie e secondarie.

Si attiveranno un insieme di azioni pedagogiche tese ad adeguare spazi, tempi e relazioni per creare un clima adeguato per imparare ad assumere comportamenti nonviolenti.  Si parlerà di pace, non violenza, ambiente, diritti umani, ma si vivranno anche esperienze, sperimentando nella dinamica quotidiana modalità di ascolto, comunicazione e dialogo che sono direzionati alla nonviolenza e che portino al rifiuto totale della violenza in ogni sua forma.

Alunni della Scuola primaria.

Favorire le dinamiche inclusive a livello relazionale e metodologico.

Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria per promuovere un senso civico più green.
Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo; comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle

Consapevolezza del sé, relazioni interpersonali e di gruppo

Miglioramento del clima  di classe e delle relazioni quotidiane

La tutela dell’ambiente attraverso l’educazione a compiere azioni sostenibili e la cura del verde comune.

Il progetto sarà valutato attraverso il monitoraggio delle attivita’

Docenti delle classi coinvolte.