Il progetto Una giornata leggend...aria, a scansione annuale, si propone la promozione della lettura attraverso una serie di attività, realizzate nel tempo e culminanti nella giornata di maggio.
Gli eventi messi in atto includono manifestazioni e giornate di studio presso l’Università o altri enti culturali; attività performative di vario tipo inerenti al tema, che cambia di anno in anno, realizzate dagli studenti di molte istituzioni scolastiche e universitarie.
L’iniziativa, nel corso di questi anni, è cresciuta delineandosi come un momento composito e unico nel suo genere di letture condivise e partecipate che si propongono la sensibilizzazione e l’avvicinamento alla lettura anche di fasce culturalmente “deboli” come gli anziani e come gli abitanti di quartieri a forte rischio di evasione scolastica e di deprivazione culturale della città.

Alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Migliorare le competenze nelle abilità di base.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA – COMUNICARE
Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari,mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA – ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE
Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA – COLLABORARE E PARTECIPARE
Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

Attività/1: Performance con studenti di istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Attività/2: Una giornata leggend…aria a …
Attività/3: Reading dei ragazzi
Attività/4: Coinvolgimento scrittori, attori e giornalisti
Attività/5: Incontro col fumetto a cura della scuola Comix
Attività/6: Incontri presso Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia presso la Federico II
Attività/7: Percorsi tematici: “Librifilm. Dal libro al film”
Attività/8: Scenografie dell’Accademia delle Belle Arti

La verifica e la ricaduta del progetto verrà valutata in itinere.

Prof.sse Maria Rosaria APUZZO, Daniela VITAGLIANO