Il progetto di potenziamento Music Lab – Suono digitale mira a sensibilizzare alunne e alunni relativamente all’uso delle tecnologie informatiche, dal momento in cui oggigiorno le agenzie educative sono sempre più chiamate ad accompagnare i propri studenti attraverso percorsi educativi orientati a sviluppare un uso consapevole dei nuovi strumenti digitali.

L’obiettivo principale del progetto è dunque favorire una certa dimestichezza con i principi di base dell’informatica esplorando i fondamenti della programmazione, attraverso una serie di esperienze teorico-pratiche a carattere ludico ma attraverso le quali accompagnare gli alunni lungo un percorso orientato alla fruizione attiva e consapevole di questi nuovi e potenti strumenti.

Classe coinvolta: 2F

Favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva nell'ottica della lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

Incrementare percorsi di lavoro cooperativo e con setting innovativi e creativi per ridurre il fenomeno dell'insuccesso scolastico.

Competenza Digitale
Le attività laboratoriali sono momenti importanti per lavorare sulle competenze trasversali degli studenti, stimolando le rispettive forme di intelligenza e valorizzando le capacità di ciascuno.

Imparare ad Imparare
imparare facendo, attraverso il lavoro di gruppo, permette di condividere percorsi di crescita all’interno dei quali ciò che conta non è tanto apprendere i contenuti della disciplina quanto soprattutto sviluppare competenze relazionali attraverso percorsi densi di interazioni che abbraccino tanto la sfera dell’intelletto quanto la sfera dell’affettività.

Per questo i percorsi proposti saranno costruiti gradualmente a partire da canovacci da sottoporre agli studenti, in modo da poter calibrare e rimodulare il percorso didattico in base alle esigenze specifiche che si presenteranno in itinere, privilegiando percorsi aperti all’interno dei
quali gli alunni possano ricoprire un ruolo attivo e propositivo.

Il percorso di apprendimento sarà incentrato sulle tecnologie digitali ma mira soprattutto allo sviluppo di abilità e conoscenze relative alla sfera dell’osservazione e della progettazione.

Le attività proposte saranno perciò focalizzate sul momento della costruzione, così da innescare movimenti altalenanti e retroattivi che permettano agli alunni di interrogarsi relativamente a tutte le fasi di un processo produttivo, dall’ideazione all’implementazione alla narrazione delle varie fasi del processo, così da padroneggiarne i vari momenti e sentirsi parte attiva nella costruzione del proprio sapere.

Le attività saranno incentrate sul suono digitale, all’interno di un ambiente di programmazione testuale.

La verifica sarà fatta in itinere e al termine delle attività per valutare il livello di competenze raggiunto.

prof. Giovanni FAZZINI