DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto di potenziamento Music Lab – Suono digitale mira a sensibilizzare alunne e alunni relativamente all’uso delle tecnologie informatiche, dal momento in cui oggigiorno le agenzie educative sono sempre più chiamate ad accompagnare i propri studenti attraverso percorsi educativi orientati a sviluppare un uso consapevole dei nuovi strumenti digitali.

L’obiettivo principale del progetto è dunque favorire una certa dimestichezza con i principi di base dell’informatica esplorando i fondamenti della programmazione, attraverso una serie di esperienze teorico-pratiche a carattere ludico ma attraverso le quali accompagnare gli alunni lungo un percorso orientato alla fruizione attiva e consapevole di questi nuovi e potenti strumenti.

DESTINATARI

Classe coinvolta: 2F

PRIORITÀ DEL RAV

Favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva nell'ottica della lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

Incrementare percorsi di lavoro cooperativo e con setting innovativi e creativi per ridurre il fenomeno dell'insuccesso scolastico.

COMPETENZE DI RIFERIMENTO


Competenza Digitale
Le attività laboratoriali sono momenti importanti per lavorare sulle competenze trasversali degli studenti, stimolando le rispettive forme di intelligenza e valorizzando le capacità di ciascuno.


Imparare ad Imparare
imparare facendo, attraverso il lavoro di gruppo, permette di condividere percorsi di crescita all’interno dei quali ciò che conta non è tanto apprendere i contenuti della disciplina quanto soprattutto sviluppare competenze relazionali attraverso percorsi densi di interazioni che abbraccino tanto la sfera dell’intelletto quanto la sfera dell’affettività.


Per questo i percorsi proposti saranno costruiti gradualmente a partire da canovacci da sottoporre agli studenti, in modo da poter calibrare e rimodulare il percorso didattico in base alle esigenze specifiche che si presenteranno in itinere, privilegiando percorsi aperti all’interno dei
quali gli alunni possano ricoprire un ruolo attivo e propositivo.

ARTICOLAZIONE DELLE FASI

Il percorso di apprendimento sarà incentrato sulle tecnologie digitali ma mira soprattutto allo sviluppo di abilità e conoscenze relative alla sfera dell’osservazione e della progettazione.

Le attività proposte saranno perciò focalizzate sul momento della costruzione, così da innescare movimenti altalenanti e retroattivi che permettano agli alunni di interrogarsi relativamente a tutte le fasi di un processo produttivo, dall’ideazione all’implementazione alla narrazione delle varie fasi del processo, così da padroneggiarne i vari momenti e sentirsi parte attiva nella costruzione del proprio sapere.

Le attività saranno incentrate sul suono digitale, all’interno di un ambiente di programmazione testuale.

VERIFICA

La verifica sarà fatta in itinere e al termine delle attività per valutare il livello di competenze raggiunto.

RESPONSABILI DEL PROGETTO

prof. Giovanni FAZZINI