Il progetto denominato The Bright Side - La scatola della positività e il Tg delle buone notizie vuole mostrare anche l’altro lato dell’informazione, quello positivo e il tanto bello che accade nel mondo e che i media e i giornali non sempre propongono.
Si ricercano e si valorizzano le buone notizie e le best practices portandole in prima pagina e conservandole in un “contenitore digitale” gratuito e liberamente accessibile sul web attraverso i social media.
Ogni classe può diventare “cacciatrice” e “segnalatrice” di buone notizie, buone pratiche, eccellenze, foto, immagini, testi, canzoni, poesie e tutto ciò che induce sentimento positivo e che crea futuro!

Alunni classi V della Scuola primaria.

Migliorare il livello di apprendimento in italiano.

Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza; riconoscersi e agire come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo.
Effettuare valutazioni rispetto alle informazioni, ricercare informazioni, selezionarle e sintetizzarle, sviluppare le proprie idee utilizzando le TIC e condividerle con altri.

Presentazione del progetto.
Ricerca delle buone notizie (locali, nazionali, internazionali).
Lettura e confronto.
Utilizzo dei canali social per la pubblicazione delle notizie.

Il progetto sarà valutato attraverso il monitoraggio delle attività.

I docenti delle classi di Scuola primaria.