Tutoring Online Program

Partner: Università Bocconi e Università di Harvard

È un Progetto pilota , in collaborazione con l’Università Bocconi e l’Università  di Harvard, in cui  studenti universitari si sono offerti volontari per aiutare gli studenti delle scuole secondarie di I grado  a fare i compiti. Un programma di tutoraggio online individuale gratuito da metà aprile fino all'inizio di giugno.

A questa iniziativa partecipano anche l’Università Bicocca, l’Università Statale di Milano e altre università.

Tutti gli alunni delle classi 1, 2 e 3 della SSIG

Favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva nell'ottica della lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

Incrementare percorsi di lavoro cooperativo e con setting innovativi e creativi per ridurre il fenomeno dell’insuccesso scolastico.

Competenze di base in Matematica e Scienze / Comunicazione nella madre lingua/ Comunicazione nella lingua straniera – Competenze Digitali
Competenze Digitali

Il dirigente scolastico e gli insegnanti della scuola  selezionano  fino a tre studenti per ciascuna classe. Criterio per la selezione : il progetto  è volto agli studenti che ne hanno più bisogno in termini didattici, e che provengono da un contesto svantaggiato in termini di caratteristiche socio-economiche della famiglia.

Il servizio di tutoring sarà offerto per 2 ore a settimana da novembre all'inizio di maggio in una o più delle seguenti aree: Matematica/Scienze/Tecnologia   Italiano/Storia/Geografia /Inglese

I tutor saranno assegnati a partire dal 1° novembre, ma sarà necessario prima raccogliere il consenso dei genitori per la partecipazione allo studio.

Le attività di tutoring potranno svolgersi sulla piattaforma della scuola dedicata alle classi online (ad esempio, Classroom) o altro.

Il team di ricerca del progetto realizzerà uno studio scientifico per valutare se questo intervento ha effettivamente contribuito a sostenere gli studenti. A tal fine, al termine del progetto, chiederà ai docenti delle aree didattiche sopra descritte di compilare un breve questionario per ottenere informazioni sull'efficacia del tutoraggio in termini di supporto agli studenti nel processo di apprendimento.

prof.ssa Maria Rosaria APUZZO