UN LIBRO PER CRESCERE promuove la diffusione della lettura fra gli studenti delle classi 2ª e 3ª media. Il piacere della lettura è un valore che va di sicuro maggiormente sviluppato nell'attuale società, orientata spesso e prevalentemente al culto dell'immagine.
Nella fascia di età prescelta, le spinte comportamentali e gli interessi culturali concorrono alla formazione delle giovani personalità e spesso in esse il bisogno di contrapposizione fa nascere tensioni per l'affermazione di se stessi, tanto in ambiente familiare quanto in quello scolastico. Tali tensioni, con i possibili conseguenti conflitti, sono più evidenti in contesti socio-culturali meno favoriti.
Per tali ragioni il Comitato preposto ha orientato la scelta delle scuole, dove i problemi giovanili possono essere più marcati. Il Comitato fornirà a ciascuna Scuola dei testi, che rimarranno patrimonio delle biblioteche scolastiche.

Alunni delle 2° e 3° del Scuola Secondaria di primo grado.

Migliorare qualitativamente le votazioni agli scrutini finali.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: COMUNICARE
– Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
– Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: IMPARARE AD IMPARARE
Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA: ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE
Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Il Progetto prevede la lettura di testi proposti dal Comitato e la elaborazione di una relazione.

La verifica e la ricaduta dello stesso verrà valutata in itinere.

Prof. ssa Maria Rosaria APUZZO
Prof.ssa Daniela VITAGLIANO