A.S. 2021/2022 – PON “La scuola e la strada: esperienze di Street Art”

Data: 16/05/2022

Destinato alle classi seconde della SSIG, il modulo “LA SCUOLA E LA STRADA: ESPERIENZA DI STREET ART“, è stato organizzato in attività di laboratorio centrate sul “fare” con l’obiettivo di sviluppare la creatività e la manualità artistica attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche pittoriche diverse a partire dalla conoscenze riguardanti le opere di street art del proprio territorio.

Il lavoro è stato articolato in azioni creative all’interno dell’aula laboratorio, disegno dal vero e en plein air, passeggiate di quartiere con osservazione diretta di alcuni murales rappresentativi della storia del quartiere. Parallelamente, in maniera collaborativa, è stata avviata la costruzione di una mappa web georeferenziata, “Street art a Scampia”, implementabile nel tempo.

Il gruppo-classe ha realizzato numerose opere, collettive, di gruppo e individuali, esposte al pubblico nella giornata conclusiva.

Mappa web Georeferenziata “Street Art a Scampia”

Le opere dei ragazzi: il video