ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025.

Data: 20/12/2023

Con  nota  40055 del  12 dicembre  2023 (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/nota-prot-40055-del-12-dicembre-2023#:~:text=La%20nota%20disciplina%20l’iscrizione,’anno%20scolastico%202024%2F2025.) sono state fornite  le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2024/2025. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo grado.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola che provvede a personalizzare il modello di iscrizione in base al proprio regolamento e alla propria offerta formativa:
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni:

a) attività didattiche e formative,

b) attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

c) non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (ingresso posticipato o uscita anticipata)

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area
dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente
all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

L’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale

Art. 337-quarter, co. 3, c.c. – Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso – Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

GIORNI ED ORARI UFFICI SEGRETERIA (Via Ghisleri 182) PER SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI:

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

DA LUNEDI A VENERDI DALLE 8.30 ALLE 13.30 dal 18 gennaio  2024 al 10 febbraio 2024

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda A che sarà pubblicato sul sito della scuola  e consegnata in cartaceo.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Gli orari di funzionamento della scuola dell’Infanzia, fissati dall’articolo 2 comma 5  del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, sono pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
− alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
− alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
− alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DELLE ISCRIZIONI DA CONSEGNARE NEGLI UFFICI DI SEGRETERIA:

  • MOD A – Iscrizione alunno scuola dell’infanzia: MODELLO A ISCRIZIONE INFANZIA 2024-25.
  • Codice fiscale Alunno iscritto/Genitori per l’a.s. 2024/25
  • Copie documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
  • Scheda dati integrativa all’iscrizione

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 27 ore – Plesso Fernandes Via Don Guanella 20 , 27 ore/fino a 30 ore – Plesso Don Pino Puglisi 55.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DELLE ISCRIZIONI DA CONSEGNARE NEGLI UFFICI DI SEGRETERIA:

  • Codice fiscale Alunno iscritto/Genitore per l’a.s. 2024/25
  • Copie documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
  • Scheda dati integrativa all’iscrizione

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso Piattaforma Unica, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito: 30 ore oppure 33 ore per il percorso musicale.

Anche con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Si ribadisce che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.

Per l’iscrizione alle prime classi del percorso musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale in tempi utili entro il 10 febbraio 2024 e comunque non oltre quindici giorni dopo tale data (26 febbraio 2024). I genitori sono inviatati a prendere visione del Regolamento per l’organizzazione dei percorsi ai sensi dell’art. 6 del D.I. 176 che sarà consultabile nell’apposita sezione del sito web della scuola.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DELLE ISCRIZIONI DA CONSEGNARE NEGLI UFFICI DI SEGRETERIA:

  • Codice fiscale Alunno iscritto/Genitore per l’a.s. 2024/25
  • Copie documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
  • Scheda dati integrativa all’iscrizione

REGOLAMENTO ISCRIZIONI E CONTRIBUTO VOLONTARIO

Si rende noto  il Regolamento delle iscrizioni e del contributo volontario approvato dagli organi Collegiali di questa Istituzione Scolastica in ordine ai criteri criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto ai fini dell’accoglimento delle richieste, alle modalità di articolazione dell’orario settimanale, alla formazione delle classi e alle modalità di pagamento del contributo volontario.

IN ALLEGATO: 

timbro_Regolamento iscrizioni 2024-25

ALLEGATO 1 Contributo volontario

GUIDA ALLA MODALITA’ PAGONLINE

 

ISTRUZIONE PARENTALE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente la comunicazione preventiva al Dirigente Scolastico del territorio di residenza entro il termine di presentazione delle iscrizioni online, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.

PRIVACY

Informativa alunni e famiglie