A.S. 2021/2022 PON “COMUNICO DUNQUE SONO”

Data: 13/06/2022

La proposta progettuale “Comunico, dunque sono” è stata ideata per le classi seconde della SSIG del nostro Istituto. Lo scopo è stato quello di migliorare la comunicazione in un team di adolescenti e sviluppare il linguaggio in alcune delle sue forme.

Il percorso è stato articolato in una serie di fasi, di cui la prima è stata quella dell’accoglienza, in cui è stato introdotto il contenuto e spiegata la finalità del progetto; lo step successivo, le prime forme di comunicazione, è stato scandito da una serie di attività il cui filo conduttore è stato il modus di comunicare dei popoli antichi; la fase seguente, comunicare attraverso le immagini, è stata caratterizzata da una serie di attività di scrittura creativa. L’ultima fase si è concentrata sulla comunicazione delle proprie emozioni, attraverso la realizzazione di acrostici e calligrammi che hanno stimolato la fantasia e la creatività degli allievi.

Attraverso questo laboratorio, svoltosi in presenza dopo quasi due anni di distanziamento sociale, si è nuovamente stimolato l’entusiasmo di apprendere in gruppo, ritrovando la capacità di comunicare, di acquisire un modo di parlare più chiaro e costruttivo, imparando anche a riconoscere e ad utilizzare efficacemente il linguaggio del corpo.