A.S. 2021/2022 PON “SCRIVO, DUNQUE SONO”

Data: 13/06/2022

Il modulo “Scrivo, dunque sono”, indirizzato agli alunni della SSIG, nasce dalla riflessione sulle parole del grande e compianto musicista e compositore Ezio Bosso, che, nel presentare il suo primo disco come solista al pianoforte, “The 12th Room”, aveva affermato:
“C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze. Sono le dodici in cui lasceremo qualcosa di noi, che ci ricorderanno.
Le stanze potrebbero rappresentare le fasi della nostra vita ed i sentimenti che le accompagnano: il dolore, l’amore, la rabbia, la felicità, la serenità, la pace”.
Ed in queste “12 stanze” gli alunni sono stati invitati ad entrare attraverso la creazione di uno zibaldone di pensieri liberi, di ricordi, di osservazioni, descrizioni, rielaborazione di testi, rielaborazione grafica di pensieri e riflessioni.
La libertà di espressione ed il flusso di coscienza è stata la chiave che ha guidato le attività proposte. In fondo anche le note, come la Treccani specifica sotto la voce Scrittura, appartengono allo scrivere e alle emozioni che lo scrivere può suscitare.