PIANO DIGITALE DI ISTITUTO AGGIORNAMENTO 2021-2022

Data: 26/04/2022

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
In questa rinnovata ottica, ogni scuola avrà un cosiddetto Animatore Digitale(AD) ossia un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore dei Servizi Amministrativi dell’Istituto, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola e sarà per il MIUR una figura fondamentale per l’accompagnamento del PNSD.

L’AD individuato in ogni scuola sarà formato in modo specifico affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale” (MIUR – Prot. n° 17791 del 19 novembre 2015).

Animatore Digitale del nostro istituto è il prof. Giuseppe RUSSO.

Per tenere alta l’attenzione sui temi dell’innovazione, nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel PTOF 2022-2025, l’Istituto Comprensivo Pertini – 87° D. Guanella ha sviluppato il piano triennale d’intervento approvato nella seduta del Collegio Docenti e Consiglio di Istituto del 15 dicembre 2022. Il documento programmatico è scaricabile e leggibile cliccando sul link sotto.

PTOF 2022-2025 _PNSD_Piano digitale

PTOF 2022-2025 _PNSD_Programmazione curriculare