Sport di classe è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, oltre che a favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.
DESTINATARI
Alunni di classi IV e V
PRIORITÀ DEL RAV
Favorire le dinamiche inclusive a livello relazionale e metodologico come linea di intervento prioritaria nella gestione dei gruppi classe.
COMPETENZE DI RIFERIMENTO
Promuovere i valori educativi dello sport – stili di vita corretti e salutari. Conoscere e rispettare le regole. Accettare e rispettare gli altri e i diversi da sé.
ARTICOLAZIONE DELLE FASI
Presenza di un tutor sportivo scolastico. Percorsi valoriali sui valori educativi dello sport. Attività didattiche per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curricolari. Giochi di fine anno scolastico.
VERIFICA
Il progetto sarà valutato attraverso il monitoraggio delle attività e saranno organizzati giochi di fine anno scolastico.
RESONSABILI DEL PROGETTO
Docenti delle classi IV e V Tutor sportivo scolastico